Perchè scattare con i cellulari non è abbastanza?

Molti pensano gia che le Reflex hanno "un passo in più", che fanno foto "migliori", che hanno una migliore "risoluzione" e quindi devono per forza essere meglio dei cellulari.


Ma, vi siete mai soffermati a chiedervi il Perchè?


Il numero dei Megapixel è molto importante non lo metto in dubbio ma, per fare una buona foto in formato A4 possono bastare anche 2 soli Megapixel (eh già!)... i cellulari di oggi possono arrivare a risoluzioni pazzesche anche di 20 Megapixel con i nuovi sensori Sony, ma allora perchè scattare con i cellulari è diverso rispetto allo scattare con le Reflex? In fondo entrambi hanno un sensore, entrambi hanno delle lenti, entrambi hanno un ottimo processore di immagini.


Ma allora, in definitiva? perchè non è abbastanza scattare con i cellulari ad una cerimonia o un rito?


Potremmo parlarne per ore e ore, ma la verità è che i fattori principali sono 3, di cui nessun produttore di cellulari si impegna a parlare, per ovvi motivi commerciali:

- Rumore e Gamma dinamica del Sensore

- Profondità di Campo del Diaframma

- Lunghezza focale delle Lenti


Questi tre fattori, se utilizzati correttamente, danno modo di effettuare degli scatti artistici e molto piu coinvolgenti visivamente, di quanto potrà fare mai un cellulare. Ma la domanda rimane: Perchè? Perchè un celllulare magari un giorno non potrà diventare migliore di una reflex? Il motivo è semplice, le dimensioni. Se i cellulari dovessero un giorno rendere alla pari di una Reflex, andremmo in giro con dei Mattoni che peserebbero diversi Kg...


Andiamo ancora piu nel dettaglio, vi va?


Cos'è il Rumore e la Gamma dinamica, e perchè sono migliori nelle reflex piuttosto che nei cellulari? Per rispondervi devo ovviamente fare una premessa. Se mettete a confronto un cellulare di oggi, con un sensore del secolo scorso ovviamente potrete giocarvela molto bene...


Sottolineato l'ovvio andiamo avanti, ma non entrerò nel dettaglio per non annoiarvi troppo:


La Gamma Dinamica è il numero di tonalità luminose che il sensore riesce a catturare,

Il Rumore fotografico invece, è la perdita di qualità in un'immagine dovuta all'aumento della sensibilità (ISO) del sensore. Il primo parametro non è regolabile ed è intrinseco di ogni sensore, il secondo invece può variare in base alla luminosità dell'ambiente in cui stiamo scattando; se è troppo buio dovremmo alzare gli ISO ed avremo piu rumore.


Questi parametri sono molto importanti, perchè ci permettono di avere Moltissime informazioni in piu in una data Area. - Ma anche nei cellulari si può regolare questa funzione, allora non cambia niente?


Cambia, perchè le Reflex hanno solitamente dei sensori molto piu grandi dei cellulari, riescono a "catturare" meglio la luce e quindi ad avere molto meno rumore

Allo stesso modo hanno una Gamma Dinamica maggiore, perciò in scene di forte contrasto perdono molti meno dettagli... meno informazioni


Passando al secondo motivo -la profondità di campo delle lenti- tutti ormai vedono ogni giorno foto di soggetti perfettamente nitidi, con lo sfondo completamente sfocato. Bene, quell'effetto sfocato è dovuto alla profondità di campo molto ridotta in alcune lenti (la maggior parte, ma non tutte) che permette di far risaltare parecchio il soggetto.


Questo è possibile anche con i cellulari, ma non in maniera così marcata.

Avendo dei sensori piu piccoli e delle lenti di dimensioni simili al sensore, i cellulari potrebbero creare questo effetto, ma solo se il soggetto si trova a pochi millimetri dalla lente.. gia allontanandosi di qualche decina di centimetri sarà tutto a fuoco, rendendo impossibile l'effetto Sfocato.


Ed ora occupiamoci dell'ultimo, e più importante, motivo per il quale scattare con i cellulari ad una cerimonia o un rito, secondo la mia opinione professionale, non è abbastanza: La lunghezza Focale delle lenti.


Ripeto: questo articolo vuole essere una semplice spiegazione per chi, come me una quindicina di anni fa, non sapeva molto dell'ottica, o della fotografia in generale. La lunghezza focale permette alle reflex di ingrandire o rimpicciolire molto i soggetti che si stanno fotografando. Con lunghezze focali minori i soggetti saranno piu piccoli, e si potrà catturare una maggiore porzione di campo di fronte a se. Con lunghezze focali maggiori, si ingrandirà anche di molto il soggetto e questo ci permette di avere dei bei primi piani pur trovandoci a parecchie decine di metri di distanza... -Si ma, anche i cellulari hanno lo Zoom, vedi?

E' vero! ma spesso si tratta solo di un escamotage digitale che fa perdere qualità all'immagine e non di un vero e proprio avvicinamento, inoltre, utilizzare lenti con lunghezza focale differente, permette tutta una serie di agevolazioni in campo artistico che vi invito a provare, qual'ora decideste di acquistare la vostra prima Reflex!


Ricapitolando: Rumore e Gamma dinamica, Profondità di campo, Lunghezza Focale


Tutto chiaro ora?


Spero di si ma, se così non fosse, vi invito a iscrivervi alla mia newsletter o mettere Mi Piace sulla mia pagina Facebook, ed a scrivermi se avete qualche dubbio o perplessità!


www.facebook.com/FioramontiStudio/


Ed Infine, ecco a voi una foto che racchiude tutte le caratteristiche di cui vi ho parlato fino ad ora, e pensate che ha solo 8 mpixel! Se vi capita, vi invito nel provare a scattarla uguale con il cellulare, così da avere un confronto! ;)


Buona Luce a tutti!


134 visualizzazioni